Visita Cardiologica
Presso il Dipartimento Cardiovascolare dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è operativo un ambulatorio dedicato per la diagnosi e trattamento di tutte le forme di cardiomiopatia ipertrofica.
Cardiologi dedicati con ampia esperienza seguono personalmente i pazienti, sia durante la visita ambulatoriale che durante il percorso diagnostico, avvalendosi delle più innovative metodiche diagnostiche a disposizione. Inoltre, la stretta collaborazione con i principali centri mondiali di riferimento per la cardiomiopatia ipertrofica ha permesso di mettere a punto diversi programmi innovativi di ricerca.
Trattamento Chirurgico
Nel nostro Centro negli ultimi 20 anni si è sviluppato un esteso programma per il trattamento chirurgico della cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, ottenendo negli anni risultati simili ai grandi centri mondiali. La tecnica chirurgica di miectomia è stata negli anni migliorata, utilizzando tecniche chirurgiche avanzate che hanno permesso di trattare anche le forme di ostruzione con anatomia più complessa, associate a insufficienza della valvola mitralica, evitando l’utilizzo di protesi mitraliche artificiali e preservando così la valvola mitralica del paziente.
Cardiologia Pediatrica
Il Centro dedicato alla Cardiomiopatia Ipertrofica del Papa Giovanni XXIII si occupa anche dei pazienti pediatrici. In collaborazione con la Cardiologia pediatrica è attivo un servizio ambulatoriale per la diagnosi e trattamento delle forme di cardiomiopatia ipertrofica, sia infantili che pediatriche. Esistono protocolli specializzati condivisi con il Laboratorio di Genetica Medica per la diagnosi di forme secondarie di cardiomiopatie ipertrofica, metaboliche e/o neuro muscolari. In collaborazione con la Cardiochirurgia pediatrica il nostro centro è in grado di trattare chirurgicamente anche le forme più complesse di cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.
Trapianto di Cuore
Nell’Ospedale di Bergamo è attivo dal 1985 un programma di trapianto di cuore sia per i pazienti adulti che per i pazienti pediatrici, riuscendo cosi a fornire un trattamento completo per la cura dello scompenso cardiaco avanzato. Presso il nostro Centro sono stati trapiantati, in particolare, più di 50 pazienti affetti da cardiomiopatia ipertrofica in fase di scompenso cardiaco avanzato, definita “End Stage”. Questa esperienza trentennale ha permesso di sviluppare conoscenze e tecniche avanzate per la cura, sia nella fase pre-trapianto che nel post-trapianto, assicurando ai pazienti sia adulti che pediatrici un’ottima sopravvivenza.
Elettrofisiologia
Gli aspetti aritmici della cardiomiopatia ipertrofica vengono discussi in collaborazione con gli specialisti Cardiologi della USS di Elettrofisiologia.
E’ possibile gestire tutte le complicanze aritmiche della patologia e, se necessario, eseguire impianti di dispositivi come il pacemaker o il defibrillatore automatico.
Le aritmie più complesse e non responsive alla terapia medica, possono essere trattate mediante studio elettrofisiologico.
Analisi Genetica
È operativa una collaborazione con il Servizio di Genetica Medica che permette l’analisi genetica mediante Next Generation Sequencing (NGS) che può esaminare contemporaneamente 174 geni associati a cardiomiopatia. I pazienti vengono sottoposti a visita genetica, in cui vengono spiegate tutte le implicazioni relative all’esame e i risultati vengono discussi insieme al cardiologo clinico di riferimento. Il Servizio di Genetica Medica ha un’esperienza pluriennale nell’analisi e interpretazione di varianti geniche associate a cardiomiopatie.